Search results for "Tratta di esseri umani"
showing 10 items of 15 documents
Un approccio globale contro la tratta di esseri umani: gli obblighi positivi di tutela in adempimento dell'art. 4 Cedu
2020
Sussiste violazione dell'art. 4 della convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (Cedu) nel caso in cui, in presenza di specifiche circostanze che evidenziano il concreto rischio che una persona sia vittima del traffico di esseri umani per fini di sfruttamento sessuale, le autorità non adempiano al loro obbligo positivo procedurale di adottare misure concrete per identificare e punire i soggetti responsabili secondo un principio di celerità e di ragionevole diligenza (nella specie, benché le ricorrenti — cittadine russe immigrate in Grecia e ivi destinate alla prostituzione, anche grazie alla falsificazione dei documenti resa possibile dalla c…
I traffici illeciti nel Mediterraneo. Persone, stupefacenti, tabacco. Report Germania
2019
Il Report analizza il diritto penale tedesco relativo a quattro diversi tipi di traffico: il traffico di migranti, la tratta di esseri umani, il traffico di stupefacenti e il contrabbando di sigarette. Il Report fa parte di una più ampia ricerca ("The New Era of Smuggling in the Mediterranean Sea", NESMeS) volta ad analizzare i suddetti traffici illeciti nell'area del Mediterraneo, con particolare riguardo ai seguenti paesi: Germania, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna. Insieme al Rapporto tedesco e ai Report dei singoli ordinamenti giuridici interessati, la ricerca NESMeS ha prodotto un Report criminologico e un libro finale ("I traffici illeciti nel Mediterraneo. Persone, stupefacenti, t…
I traffici illeciti nel Mediterraneo. Persone, stupefacenti, tabacco. Report Spagna
2019
Il Report analizza il sistema penale spagnolo attraverso la disciplina di contrasto a quattro diversi traffici: favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, tratta di esseri umani, traffico di stupefacenti e contrabbando di sigarette. Il Report è parte di una più vasta ricerca ("The New Era of Smuggling in the Mediterranean Sea", NESMeS) volta ad analizzare i suddetti traffici all'interno del Mediterraneo, con specifico riferimento ai seguenti Paesi: Germania, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna. Oltre al Report spagnolo, la ricerca NESMeS ha realizzato altri contributi: uno per ciascun Paese, un report criminologico e un libro finale ("I traffici illeciti nel Mediterraneo. Persone, stupe…
Traffici illeciti nell'area del Mediterraneo. Prevenzione e repressione nel diritto interno, europeo e internazionale
2017
Recensione del "Corso di Formazione interdottorale di Diritto e Procedura Penale Giuliano Vassalli" svolto a Noto (SR) dal 23 al 25 novembre 2017, organizzato dall'Association international de droit penal" - Italian Group (AIDP) e dal Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights (SII) e dedicato all'analisi dei "Traffici illeciti nel Mediterraneo. Prevenzione e repressione nel diritto interno, europeo e internazionale" Review of the "Corso di Formazione interdottorale di Diritto e Procedura Penale Giuliano Vassalli" held in Noto (SR) on 23rd-25th November 2017, organized together with the "Association international de droit penal" - Italian Group (AIDP) and the Sir…
La lotta alla tratta di persone tra diritto interno e sovranazionale: repressione penale, prevenzione e meccanismi di protezione delle vittime.
Tratta di esseri umani ed immigrazione illegale: un banco di prova per l’intervento dell’Unione Europea
2007
L'esistenza di una profonda e viva tensione tra esigenze repressive e istanze di tutela anche nel particolare settore normativo europeo della lotta alla tratta di persone e del contrasto alla immigrazione illegale, costituisca un'ulteriore testimonianza della urgenza e della necessità di avviare e incrementare la riflessione e l'analisi critica del diritto penale europeo e delle categorie e degli istituti prescelti nella attuazione delle politiche criminali dell'Unione
"L'impazienza del legislatore" dinanzi alle moderne sfide securitarie: il caso della tratta di persone
2018
Il contributo intende indagare la compatibilità dell'odierna legislazione antitratta italiana con i principi regolatori la materia penale. Nello specifico, costituisce specifico oggetto di studio l'attuale conformazione dell'art. 601 c.p. e la peculiare indeterminatezza che contraddistingue il dolo specifico della medesima fattispecie astratta. Secondo quanto sostenuto, la formula aperta, contenuta nell'articolo in commento, del "compimento di attività illecite che ne comportano lo sfruttameno" porrebbe non pochi dubbi di compatibilità con i principi di determinatezza ed offensività.
Il contrasto alla tratta di esseri umani tra garanzie del reo e tutela delle vittime
2018
La risposta ai fenomeni criminali legati alla tratta e al traffico di esseri umani si connota per lo strumentario sostanziale e processuale multilivello : le dimensioni dei fenomeni e le interrelazioni con la criminalità organizzata coinvolgono profili di cooperazione internazionale e impongono l’adozione di misure investigative efficaci. In questa dimensione integrata della tutela, assume un ruolo centrale il rispetto dello standard di Duty of Due diligence che contrassegna le misure internazionali, sovranazionali e le singole scelte nazionali. Esso si sostanzia nello specifico dovere imposto agli Stati di evitare le violazioni dei diritti umani, identificando i rischi e adottando adeguate…
Fra endowment e entitlement: il confine dei diritti delle donne nigeriane nello sfruttamento sessuale in Italia
2021
Negli ultimi anni l’aumento dei flussi migratori verso la rotta centrale del Mediterraneo ha sfidato il sistema di asilo e accoglienza italiano. In linea con il Regolamento di Dublino, l’Italia è stata obbligata a fornire una risposta emergenziale ai flussi misti, questi ultimi costituiti da vittime di tratta, minori non accompagnati e richiedenti asilo. Fra le diverse categorie vulnerabili, enorme attenzione è stata data all’aumento significativo di donne nigeriane. Nel 2016 l’OIM (2017) ha identificato su un numero di ingressi di donne nigeriane di 11.009 unità, ben 8.277 potenziali vittime di tratta. L’intrecciarsi della categoria di “vittima di tratta” con quella di “richiedente asilo” …
Sezione IX - Portogallo
2019
Il capitolo, realizzato nel più ampio contesto di un'indagine comparata a livello di Unione Europea in materia di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e tratta di esseri umani, è dedicato all'analisi della disciplina penale portoghese di contrasto a tali fenomeni delittuosi.